Skip to main content

Il totale della spesa in bolletta si compone di differenti voci: alcune di esse sono decise dall’Autorità di Regolamentazione Energia Reti e Ambiente (in seguito ARERA), quindi sono uguali per tutti i fornitori; altri costi invece sono stabiliti singolarmente dai fornitori di gas e luce ed è su questi che bisogna focalizzare l’attenzione per scegliere il gestore meno caro. Tali costi si riferiscono alla spesa materia energia, per la luce, ed alla spesa materia prima gas per l’utenza del gas metano:

  1. Nella spesa materia energia si riversa il costo a cui paghi la corrente elettrica in casa che prende il nome di Prezzo Energia. Il PE copre i costi sostenuti per l’acquisto dell’energia elettrica e, mentre nel mercato tutelato viene fissato ed aggiornato ogni tre mesi dall’ARERA, nel mercato libero è deciso liberamente dal fornitore;
  2. Viceversa la spesa materia prima gas è la fetta che include il prezzo del gas, indicato in Smc (Standard Metro Cubo) e scelto dal fornitore del mercato libero, chi ha ancora un contratto nel tutelato ha il prezzo stabilito dall’Autorità che cambia trimestralmente in base al mercato all’ingrosso.

Se hai ancora un contratto nel tutelato non occorre essere un segugio perché scovare la tariffa giusta. Per effettuare un confronto puntuale tra le offerte luce e gas dei principali fornitori, potrai guardare il prezzo della luce e quello del gas e confrontarlo con le tariffe stabilite dall’ARERA.
Per rendere il lavoro più facile, nella tabella che segue trovi le tariffe regolamentate aggiornate al trimestre in corso:

Il prezzo dell’energia elettrica indicato è monorario (Fascia F0) e include le perdite di rete, in modo analogo al prezzo di tutte le offerte del mercato libero, così come stabilito dall’ARERA a luglio del 2021. Le motivazioni per le quali cerchi una guida per il confronto delle offerte d’energia elettrica e del gas possono essere molteplici. Devi sapere che spesso i fornitori del mercato libero, creano offerte riservate a situazioni specifiche: attivazione contatorevolturacambio gestore e infine allacciamento prima attivazione. Di seguito ti proponiamo le migliori offerte luce e gas per ciascun tipo di operazione: per ulteriori info contattaci e riceverai un’assistenza personalizzata per selezionare la tariffa più adatta alle tue esigenze di consumo.
A volte il preventivo della bolletta luce varia in base al proprio consumo, per un single può essere conveniente un’offerta mentre per una famiglia con un altro consumo potrebbe non essere la migliore.

Offerte Luce e Gas per Cambio Gestore

Un rimedio ad una bolletta troppo alta c’è: si chiama cambio fornitore. Quando il prezzo luce e il prezzo gas pagato è spropositato, puoi correre al riparo, confrontare le tariffe e scegliere di passare ad un gestore meno caro.

Il cambio è sempre gratuito e non prevede interventi sul contatore, che resta lo stesso di adesso, e la procedura è facile e veloce. Ti serviranno i dati della fornitura che trovi sull’attuale bolletta ed il gioco è fatto: nel giro di un mese le bollette luce e/o gas ti arriveranno da parte del nuovo fornitore calcolate su una tariffa più vantaggiosa.

 

Scegliere lo stesso fornitore Luce e Gas: i Vantaggi

Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, scegliere un fornitore unico per le tue utenze può essere la soluzione che stavi cercando per minimizzare al massimo le tempistiche per la risoluzione dei problemi o per usufruire al 100% di sconti, vantaggi e programmi fedeltà.

Questo perché avrai come interlocutore lo stesso servizio clienti sia per luce che per gas; inoltre molti fornitori riservano all’attivazione dual (che in gergo energetico si riferisce all’attivazione congiunta di gas e luce) degli sconti esclusivi. Quindi i vantaggi sono molteplici:

  • Uno sconto sulla quantità più kWh/Smc compri, più il venditore sarà disposto a farti un buon prezzo;
  • Risparmi sui costi operativi: il fornitore guadagna nel gestire le due energie per lo stesso cliente e spesso propone sconti
  • Comodità di un unico interlocutore la gestione è più pratica e semplice avendo un unico gestore

 

Passaggio Obbligatorio al Mercato Libero a gennaio 2024?

Ho un’utenza luce e gas attiva ancora nel mercato tutelato: cosa devo fare?
È una domanda che si stanno ponendo tanti italiani con bollette attive con Servizio Elettrico Nazionale (SEN), Servizio Elettrico Roma, Eni e così via.
Il tema è diventato ancora più scottante già da ottobre 2021 e prosegue con l’inizio del 2022 poiché le tariffe del mercato tutelato hanno subito un aumento vertiginoso (+55% la luce e +41% il gas per il primo trimestre 2022) dovuto al rincaro sui prezzi del mercato all’ingrosso.

Inoltre devi sapere che a gennaio 2024 terminerà il servizio di tutela e tutti gli utenti di questo mercato dovranno passare obbligatoriamente al mercato libero. Per coloro che non sceglieranno un proprio fornitore nel libero sarà previsto un servizio alternativo, un “Regime Transitorio” di cui ancora non si conoscono i dettagli.
Questo obbligo però non deve essere visto necessariamente come un evento negativo o peggiorativo, anzi. Oggi come oggi esistono tante offerte del libero mercato molto più convenienti e sicure di quelle presenti nel tutelato.

Qui di seguito trovi le tariffe attuali per chi ha un’utenza attiva nel mercato di tutela. Bene, confrontale con quelle che ti abbiamo presentato nel primo paragrafo di questa pagina e capirai anche tu che il libero conviene:

SCRIVICICHIAMACI