fbpx Skip to main content

A2A luce e gas: recensioni, numero verde, contatti, offerte

A2A S.p.A. è una delle maggiori utility italiane, operante principalmente nei settori dell’energia e dei servizi ambientali. La società, nata dalla fusione di ASM Brescia e AEM Milano nel 2008, fornisce una vasta gamma di servizi legati alla produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas naturale.

A2A è fortemente impegnata nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione tecnologica. L’azienda investe in progetti di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2, e promuove l’uso di energie rinnovabili. In particolare, A2A sviluppa soluzioni avanzate per la gestione dei consumi energetici attraverso piattaforme digitali e app che consentono ai clienti di monitorare e ottimizzare il proprio consumo energetico.

A2A: contatti, numero verde, assistenza clienti

A2A offre una pagina di assistenza dedicata alle informazioni generiche, pensata per dare risposte alle domande frequenti dei consumatori dubbiosi o dei clienti che cercano chiarimenti.

1

Da fisso, chiamare il numero verde gratuito 800 199 955 da lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.
2

Da cellulare o da estero, chiamare il numero 02 841 510. Il servizio è a pagamento e le tariffe dipendono dal tuo operatore telefonico.
1

Servizio a Tutele Graduali Microimprese: 800 775 300
2

Servizio a Tutele Graduali PMI: 800 893 994
3

Mercato di Salvaguardia: 800 893 934
4

Fine del Servizio di Tutela Gas: 800 178 444

In alternativa, puoi chattare con gli operatori usando l’icona in basso a destra oppure utilizzare l’App MyA2A Energia, perfetta per verificare anche forniture, bollette, consumi, tariffe e molto altro. L’app è disponibile per iOS e Android.

A2A Offerte e tariffe

Le offerte A2A sono progettate per diverse esigenze, offrendo sia opzioni a prezzo fisso per proteggersi dai rincari futuri, sia tariffe indicizzate per chi preferisce sfruttare i prezzi di mercato. Inoltre, molte tariffe includono energia 100% verde proveniente da fonti rinnovabili e servizi di assistenza tecnica per la casa e la caldaia.

Tra le offerte sempre disponibili per gli utenti, sia privati che business, l’installazione di climatizzatori e caldaie, così da cambiare l’approccio alla propria capacità di gestire gli impianti di casa. Contatta gli operatori per conoscere le offerte. L’installazione di impianti fotovoltaici per business non comportano investimenti iniziali per i clienti.

Soluzioni per le aziende

A2A offre diverse tariffe per aziende, adattandosi alle varie esigenze commerciali. A2A Energia offre anche servizi su misura per condomini e grandi imprese, come l’installazione di impianti fotovoltaici e climatizzazione, adattando le offerte alle specifiche esigenze dei clienti.

Le PMI o partite IVA possono aver bisogno di tariffe dedicate per garantire forniture energetiche sicure a prezzi accessibili. Sul sito ufficiale A2A sono disponibili molte tariffe dedicate ai clienti business, ma è molto importante contattare il servizio commerciale: saranno loro a costruire un’offerta su misura, così da garantire il miglior prezzo e la miglior tabella tariffaria.

Anche per i clienti business, si può scegliere di sfruttare tariffe fisse o variabili, così da approfittare dell’andamento del mercato o da optare invece per una soluzione stabile e che non cambia di mese in mese.

A2A: le recensioni

In generale i clienti risultano particolarmente contenti poiché hanno a che fare con un operatore onesto che propone prezzi competitivi e senza sorprese in bollette. Il servizio clienti risulta efficiente e disponibile, e la gestione digitale è facile e intuitiva.

Tra le recensioni negative troviamo invece le improvvise modifiche ai contratti, che possono portare a confusione o perplessità. Ci sono stati anche episodi di disservizi che hanno portato un certo numero di recensioni negative, ma questo dipende soprattutto dalla zona geografica in cui ci si trova.

Per chi cerca un’azienda sostenibile al 100% è interessante sapere che i dipendenti A2A sono soddisfatti del loro posto di lavoro, e molti di essi invitano conoscenti e amici a inviare il curriculum per farsi assumere.

A2A Energia sembra essere un fornitore con un buon equilibrio tra prezzi competitivi e un buon servizio clienti, sebbene non manchino le critiche.

Come accedere all’area riservata A2A

L’area clienti di A2A è disponibile sul sito ufficiale. Per accedere ti basterà inserire le credenziali che hai usato in fase di registrazione, oppure seguire la procedura di iscrizione gratuita cliccando sul profilo utente.

Se hai dimenticato la password, puoi recuperarla tramite e-mail o accedere anche tramite le credenziali Facebook.

Cerca anche l’App MyA2A, dalla quale potrai accedere a offerte, bollette e gestire il tuo servizio anche da remoto.

1

Voltura A2a: l’utenza è attiva e devi cambiare il nome dell’intestatario della bolletta;
2

Allaccio A2a: l’allaccio alla rete esterna per installare un nuovo contatore A2a luce o gas per la prima volta;
3

Subentro A2a : l’utenza è chiusa e devi procedere alla riattivazione del contatore;
4

Comunicare l’autolettura per assicurarti di pagare solo i tuoi consumi reali.

Come segnalare un guasto a A2A

In caso di guasti al contatore o agli impianti contatta direttamente il numero di pronto intervento attivo 24 ore su 24 che trovi indicato nella prima pagina della tua bolletta e nel sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Il numero potrebbe variare in base alla zona geografica dove hai attivato il servizio.

1

Alla pagina 1, troverai il nome della fornitura, l’intestatario e codice cliente (utili da avere a portata di mano quando contatti l’assistenza), ma potrai vedere anche quanto devi pagare e entro quando.
2

Nelle pagine successive, invece, troverai informazioni puntuali su consumi, dettagli tecnici, costi fissi come oneri di sistema o Canone RAI e tutto quello che ti serve sapere per pagare.
1

Pagare online, accedendo o registrandoti alla tua Area Clienti oppure scaricando l’App MyA2A dalla sezione bollette. Puoi pagare fino a 4 bollette in unica soluzione, o fino a 500 euro.
2

La domiciliazione su conto corrente è il metodo più diffuso. Molte banche offrono benefici specifici e vantaggi a chi domicilia le bollette sul conto corrente: approfitta di queste modalità di risparmio e informati con la tua banca.
3

Tramite bonifico bancario con le credenziali che trovi sulla bolletta.

La società A2A

A2A S.p.A. è una delle più grandi utility italiane, nata nel 2008 dalla fusione di due storiche aziende del settore energetico, ASM Brescia e AEM Milano. Questa unione ha dato vita a un’importante realtà nel panorama delle multiutility, con una forte presenza nei settori dell’energia, dell’ambiente e dei servizi idrici.

La fusione tra ASM Brescia e AEM Milano ha permesso di combinare le competenzeinfrastrutture di due importanti aziende, creando un gruppo capace di offrire una gamma completa di servizi energetici e ambientali. ASM Brescia, fondata nel 1908, era già una leader nella produzione e distribuzione di energia, mentre AEM Milano, costituita nel 1910, aveva una lunga storia nella gestione dei servizi elettrici e del gas.

L’unione delle due società ha consentito ad A2A di espandersi e di migliorare l’efficienza operativa, diventando una delle principali società fornitrici di energia e gas in Italia.

A2A rappresenta una scelta solida per chi cerca un fornitore di energia e servizi ambientali affidabile, innovativo e sostenibile.

SCRIVICICHIAMACI