L’attivazione di una nuova linea telefonica o internet è una richiesta che l’utente effettua in base a diverse esigenze, come ad esempio l’acquisto di una seconda casa o il trasferimento in una nuova abitazione.
Per rendere operativa la linea sarà necessario rivolgersi a uno dei gestori telefonici presenti sul mercato. I dati necessari per richiedere l’attivazione sono gli stessi per ogni operatore:
- Nome,
- Cognome,
- Codice fiscale,
- Indirizzo dell’abitazione nella quale si vuole installare la linea,
- Recapito telefonico.
Su questo argomento, ti suggeriamo di leggere la nostra pagina dove spieghiamo “Come si attiva un’utenza telefonica fissa?”.
I tempi per la messa in funzione del servizio possono essere più o meno lunghi, a seconda della società a cui viene inoltrata la richiesta, mentre il gestore dovrà avvisare il cliente nel caso in cui la linea non venga attivata entro le scadenze stabilite, mettendolo al corrente delle ragioni del ritardo e dei giorni occorrenti per risolvere il problema. In questi casi, la Carta dei Servizi prevede anche che l’utente venga indennizzato, a meno che la proroga non sia dovuta a impedimenti di natura amministrativa o tecnica non attribuibili alla stessa società.
I costi e le modalità per rendere operativa la linea possono variare in base all’operatore scelto. Per avere un’idea dell’entità di spesa, riportiamo qui di seguito le tariffe di quattro dei principali gestori di telefonia presenti sul mercato. Ricordiamo che nell’importo da corrispondere è solitamente compreso il prezzo dell’allaccio alla rete.