Ogni nostra azione ha un impatto sul pianeta, perciò per vivere green è necessario agire con maggiore consapevolezza in favore di esso e del suo ecosistema. La sostenibilità oggigiorno è una vera e propria necessità e serve a fare in modo che anche le generazioni future possano godere delle nostre stesse risorse. Vivere green significa ridurre i rifiuti, risparmiare energia e sostenere l’uso di energie rinnovabili. Scopri di più con Cambiafacile.
Vivere green 10 suggerimenti
Può sembrare difficile, ma vivere green è possibile, anche attraverso semplici gesti quotidiani. Eccoti 10 suggerimenti per trasformare la tua vita in favore della sostenibilità.
Risparmiare acqua
Presta attenzione al consumo chiudendo l’acqua mentre lavi i denti, preferendo la doccia alla vasca, usando la lavastoviglie piuttosto che lavare i piatti a mano. Inoltre, quando utilizzi la lavatrice, opta per programmi brevi e a basse temperature che sprecano meno acqua ed energia.
Ridurre i rifiuti
Tutti i prodotti che acquistiamo impiegano anni per essere smaltiti e rischiano d’inquinare le falde acquifere. Per produrre meno rifiuti possiamo prediligere il “formato famiglia“, evitare prodotti usa e getta, scegliere imballaggi riciclabili o biodegradabili, utilizzare borse di stoffa per la spesa.
Fare acquisti sostenibili
Acquista detersivi bio con cui puoi pulire la tua casa senza inquinare l’ambiente, così come prodotti ecosostenibili. Quest’ultimi sono facili da smaltire e utilizzabili più volte. Ad esempio spazzolini in bambù e dischetti struccanti in cotone.
Mezzi di trasporto
Soprattutto per brevi tragitti, cerca di evitare l’auto. Muoversi a piedi o in bici farà bene al pianeta, ma anche alla tua salute. Nel caso di percorsi lunghi, opta per i mezzi pubblici o per il car sharing.
Mangiare intelligente
Per la tua dieta quotidiana, scegli alimenti di stagione o a km zero. Se vuoi vivere green al 100%, puoi anche coltivare un orto. Sul balcone o in giardino, questo è un ottimo modo per mangiare sano e rispettare l’ambiente;
Purificare l’aria con le piante
Invece che i purificatori d’aria, che sprecano energia e inquinano, puoi utilizzare le piante per depurare l’aria di casa. Quest’ultime infatti assorbono le particelle nocive presenti nell’ambiente. Le specie più efficaci sono l’Aloe Vera, la Sansevieria, il Photos, l’Azalea, il Ficus e il Falangio.
Etichette energetiche
Nel nostro paese, elettrodomestici come lavatrice e frigorifero incidono per il 60% sul consumo domestico. Scegliendo quindi prodotti con etichette energetiche virtuose è possibile risparmiare sia dal punto di vista economico che ecologico. Le classi migliori sono: A+, A++ e A+++.
Viaggi ecosostenibili
Vivi green anche in vacanza. Se devi viaggiare, prediligi mezzi di trasporto a impatto ridotto. Quando le distanze lo permettono, scegli di spostarti in treno invece che in aereo. Inoltre, puoi avere un impatto green anche soggiornando in hotel certificati da enti per il turismo sostenibile.
Smart working
Lavorare da casa, se possibile, è una scelta super ecologica. In questo modo infatti si riducono il traffico e le emissioni di gas inquinanti. Inoltre, se tutti i dipendenti di un’azienda lavorassero da casa, non servirebbero l’energia e il riscaldamento per alimentare la struttura.
Riparare invece di sostituire
Gettare nel cestino ogni oggetto che si rompe comporta un aumento della produzione di rifiuti. Vivere green invece significa anche dare nuova vita agli oggetti vissuti. A volte basta davvero poco per ricamare un buco o far ripartire un orologio.