Le giornate si stanno già pian piano accorciando e, fra poco, sarà il momento di spostare le lancette su nostri orologi. Dopo le lunghe sere d’estate, infatti, sta per tornare l’ora solare.
Scopri su Cambiafacile quando torna l’ora solare 2024. Questa guida ti indicherà il giorno in cui bisogna spostare le lancette e tutti i dettagli sui cambi di orario.
Ora solare 2024 quando cambia
Il cambio tra l’ora legale e quella solare è previsto alle ore 3 del mattino di domenica 27 ottobre 2024. Prepara le lancette già dalla sera di sabato 26 ottobre, per essere in orario a tutti gli appuntamenti di fine e inizio settimana.
La buona notizia dell’arrivo dell’ora solare è che si dorme un’ora in più. I giorni successivi saranno fondamentali per riacquistare il bioritmo, un poco compromesso dal cambio dell’ora.
Come spostare le lancette
Per sistemare gli orologi per l’arrivo dell’ora solare 2024, sposta le lancette indietro di un’ora. Se vuoi avere l’estrema sicurezza che l’ora sul tuo quadrante è quella giusta, fai un controllo con il tuo smartphone. I device, infatti, se collegati a internet, aggiornano l’ora automaticamente.
Il consiglio che ti diamo è quello di spostare te lancette già il sabato, in modo tale da avere l’ora giusta sul tuo orologio la domenica.
La differenza tra l’ora legale e l’ora solare
L’ora solare è quella che coincide con il fuso orario di riferimento di uno Stato. È l’ora, per così dire, naturale, quindi dettata dai movimenti del sole. Nel nostro Paese, l’ora solare comincia, generalmente, l’ultima domenica di ottobre e termina l’ultima domenica di marzo.
L’ora legale, invece, è una convenzione istituita per godere di più delle ore di sole durante la giornata. Grazie a questa scelta, si garantisce un grosso risparmio energetico in tutte quelle ore in cui è possibile usufruire della luce del sole, soprattutto se la metà della giornata tipo coincide con il mezzogiorno. L’ora legale, generalmente, scatta l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.
Come gestire il cambiamento dell’ora
Durante i giorni direttamente successivi al cambio dell’ora, qualcuno può avere dei problemi nel ciclo sonno/veglia. Le persone che più soffrono dello spostamento delle lancette sono quelle con orari ferrei e prestabiliti. La sensazione che si prova è simile a quella del jet lag, anche se il disturbo è decisamente minore, visto che si sta parlando di una differenza di un’ora soltanto.
Per ovviare a questi problemi, gli esperti raccomandano una sana alimentazione, tanta attività sportiva e bere molta acqua. Sono vivamente sconsigliate, invece, abbuffate e bevande abbondanti.
Ritorno dell’ora legale 2025
Ora che abbiamo visto quando cambia l’ora solare nel 2024, portiamoci un po’ avanti e vediamo quando si tornerà a quella legale, da molti apprezzata per le maggiori ore di sole durante il giorno.
Il ritorno dell’ora legale è in programma domenica 30 marzo 2025. Per l’occasione, bisognerà spostare le lancette dell’orologio un’ora in avanti. Purtroppo, in questo caso si dormirà un’ora di meno, ma le giornate si faranno presto più lunghe e soleggiate.