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Consigli pratici

Come compilare il bollettino postale?

Devi fare un pagamento e non sai come compilare bollettino postale? In questo articolo scoprirai tutto ciò che devi sapere per compilarlo senza errori. Il pagamento con bollettino postale può essere effettuato in tutta Italia ed è una delle modalità più utilizzate per pagare bollette, bolli auto e molto altro. Conoscere le regole di compilazione è necessario per evitare che il proprio versamento risulti nullo. Come compilare bollettino postale senza fare errori in maniera semplice con la guida passo passo a cura di Cambiafacile. Scopri di più.

Cos’è il bollettino postale e quando si usa

Trovarsi in mano un bollettino postale per la prima volta può generare confusione, capire come compilare i bollettini postali infatti non è così immediato. I bollettini, messi a disposizione da Poste Italiane, sono uno dei metodi di pagamento più utilizzati nel nostro paese per via della sua semplicità e versatilità. Proprio per queste sue caratteristiche, i bollettini sono ben accetta da enti pubblici, aziende e organizzazioni. I bollettini postali si utilizzano ad esempio per pagare:

  1. rette scolastiche;
  2. bollette;
  3. tasse;
  4. rinnovo del passaporto;
  5. multe;
  6. abbonamenti.

Il bollettino postale non è altro che un modulo cartaceo, disponibile in tutti gli uffici postali, composto da due o più sezioni. Esso ti permette di trasferire denaro a una persona o a un ente. Prima di scoprire come compilare bollettino postale, ricorda che esso può essere utilizzato solo se il beneficiario possiede un conto corrente postale intestato a suo nome.

Tipologie di bollettino postale

Per capire al meglio come si compila il bollettino postale, è innanzitutto necessario conoscere le due versioni principali:

  1. modello CH8/bis – composto da due parti. La prima, cioè la ricevuta di accredito, resta all’ufficio postale quando effettui il versamento. La seconda invece, la ricevuta di versamento, resta a te;
  2. modello CH8/ter – composto da tre parti. La terza parte è un ulteriore ricevuta di versamento. Quest’ultima rimane a te come prova dell’avvenuto pagamento da consegnare al beneficiario.

Come si compila un bollettino postale

Se ti stai chiedendo come compilare i bollettini postali, sappi che è più facile di quanto immagini. Eccoti una guida punto per punto per procedere con la compilazione.

  1. Importo – dovrai inserire l’importo del versamento due volte: in cifre e in lettere. Inserisci la cifra in numeri nell’apposito spazio separando i decimali grazie alla virgola già presente. Nello spazio per l’importo in lettere, scrivi la parte intera della cifra in lettere e i decimali in numeri separando i due con uno slash (“/”);
  2. intestazione – qui dovrai inserire il beneficiario del bollettino, ossia colui che lo riceverà. Nome e cognome della persona fisica o il nominativo dell’ente;
  3. causale – scrivi nelle caselle dedicate alla causale il motivo per cui effettui il versamento con bollettino. Cerca di utilizzare poche parole e facilmente comprensibili;
  4. dati anagrafici dell’esecutore – alla voce “eseguito da” inserisci il tuo nome e cognome. Compila le voci successive con i tuoi dati di residenza;
  5. bollo – il bollo verrà applicato dall’operatore dello sportello una volta che il versamento sarà andato a buon fine.

A prescindere che le sezioni presenti siano due o tre, i campi presenti sono i medesimi e perciò dovrai soltanto ripetere la procedura per ognuna. Come noterai, tutti i campi sono contrassegnati da caselle distinte. Ricorda d’inserire un singolo carattere al centro di ogni casella (rigorosamente in stampatello).

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