fbpx Skip to main content
Consigli pratici

Digital detox: come farlo e da dove iniziare

In una società ormai iperconnessa, il digital detox è una pratica necessaria per ritrovare la concentrazione e tornare a essere padroni del proprio tempo. Programmando una disintossicazione dal digitale concedi al tuo cervello una pausa dall’iperstimolazione causata da social e dispositivi elettronici. Cos’è il digital detox e come disintossicarsi dai social e dai dispositivi elettronici, scopri tutto quello che c’è da sapere su Cambiafacile. Continua a leggere per saperne di più.

Digital detox cos’è

Il termine digital detox significa letteralmente “disintossicazione dal digitale”. Esso si riferisce al purificarsi dall’utilizzo eccessivo di apparecchi elettronici e social. Il digital detox significato fa riferimento nello specifico all’uso errato di questi strumenti, non certo al loro utilizzo consapevole.

In poche parole, il detox digital è un periodo di tempo che si decide di trascorrere lontano dalla tecnologia e dai social media. Questo, con l’obiettivo di tornare a dedicarsi ad attività che si praticano sempre meno, ad esempio una semplice passeggiata.
Per qualcuno potrebbe sembrare un’esagerazione, ma quella dalla tecnologia e dai social sta diventando sempre di più una dipendenza. Studi dimostrano come alcune persone controllino il proprio smartphone addirittura tra le due mila e le cinque mila volte al giorno.

Perché fare il digital detox

Anche se non ce ne accorgiamo, ognuno di noi spreca una rilevante quantità di tempo davanti a uno schermo. “Scrollare” profili, video e foto è ormai un’attività quotidiana che porta via diverse ore ogni giorno. Il digital detox è quindi un’opportunità per tornare a gestire tempo e priorità.

Staccare anche solo per un giorno o per qualche ora da cellulare, computer e social può davvero giovare al tuo benessere mentale e fisico. L’utilizzo di strumenti digitali prima di dormire, ad esempio, può interferire con la qualità del sonno. È stato dimostrato che chi utilizza la tecnologia la sera dorme meno e peggio. Inoltre, quest’abitudine sembra anche avere un collegamento diretto con l’aumento di peso.

Chi ha provato il detox digital lo ritiene un’esperienza incredibilmente liberatoria, anche se inizialmente difficile. Praticare regolarmente questa disintossicazione ti consente di trovare il giusto equilibrio nell’utilizzo del digitale. Provare questa pratica insieme ad amici o parenti può rendere l’esperienza ancora più significativa.

Idee per disintossicarsi dal digitale

La parola chiave per praticare il digital detox è “disciplina”. Questo perché è necessario stabilire delle regole per ritagliarsi ogni giorno momenti di libertà. Ecco qualche suggerimento per provare a disintossicarsi dai social e dalla tecnologia:

  1. stabilisci ore digital-free – per iniziare possono essere anche solo una o due al giorno;
  2. limita le notifiche – nelle tue ore digital-free modifica le impostazioni delle notifiche per fare in modo che arrivino solo quelle importanti;
  3. allontana lo smartphone – tieni il cellulare lontano dalla tavola mentre mangi o dalla scrivania mentre lavori o studi. La sera, almeno mezz’ora prima di coricarti, pratica attività alternative come leggere un libro;
  4. pratica attività all’aperto – goditi dei momenti fuori casa senza cellulare. Fai una passeggiata o pratica attività fisica lasciando il telefono in borsa senza controllarlo;
  5. chiedi una mano – comunica a chi ti è vicino che stai facendo digital detox. In questo modo amici e familiari potranno sostenerti in quest’attività.
SCRIVICICHIAMACI