fbpx Skip to main content
Consigli pratici

Celebriamo la Giornata della Terra consumando meno

La Giornata della Terra è un’occasione per riflettere sul nostro impatto sull’ambiente e per adottare comportamenti più sostenibili. Ad esempio, l’attenzione principale è rivolta a come ridurre i consumi e salvaguardare le nostre risorse, che non sono infinite. Infatti, questa giornata è dedicata proprio al mettere in luce quali sono le conseguenze del nostro atteggiamento quotidiano sul pianeta.

Perché è importante celebrare questo giorno? E quali sono i modi per contribuire alla salvaguardia della Terra? Ecco una semplice guida sul motivo per cui è stato creato questo giorno. Essere consapevoli dell’utilità di un simile festeggiamento è il primo passo per iniziare il cambiamento, a livello globale.

Che cos’è e quando si festeggia Earth Day?

La Giornata mondiale della Terra, chiamata ancheEarth Day, si festeggia il 22 aprile di ogni anno. Questa celebrazione serve a considerare tutte le conseguenze che il comportamento umano causa al nostro pianeta. In questa occasione, infatti, ognuno di noi è chiamato a riflettere profondamente sulle proprie azioni, per fare in modo di ridurre l’impatto sulla natura che lo circonda.

La sua nascita risale al 1970, anche se il concetto era già stato introdotto nel 1962. Fu infatti la biologa Rachel Carson, con la pubblicazione del suo saggio ambientalista “Primavera silenziosa”, tra i primi a mettere in luce gli effetti del cambiamento climatico. Inizialmente festeggiato il 21 marzo 1970, negli anni successivi si decise di spostare la data al 22 aprile, ovvero un mese e un giorno dopo all’equinozio di primavera. La Giornata della Terra è stata sancita ufficialmente da una proclamazione firmata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite dell’epoca, U Thant.

Con il passare degli anni, il giorno della Terra divenne sempre più importante. Difatti, sempre più Paesi decisero di prenderne parte. A oggi, sono ben 193 le nazioni che decidono di festeggiare la Giornata mondiale della Terra. Ogni anno si cerca d’informare ed educare a un comportamento più sostenibile per il nostro pianeta.

Quali sono gli obiettivi della Giornata della Terra?

Alla base dei festeggiamenti del 22 aprile Giornata della Terra, ci sono diversi obiettivi da perseguire. Innanzitutto, limitare l’inquinamento di aria, acqua e suolo, nonché la distruzione degli ecosistemi e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, come il carbone, il petrolio e il gas naturale.

Tutte queste conseguenze sono dovute principalmente all’attività spesso poco regolata dell’uomo. Esso tende a sfruttare tutte le risorse a sua disposizione senza riflettere sul fatto che prima o poi si esauriranno. Ad esempio, per quanto riguarda la distruzione degli ecosistemi, questo significa che migliaia di piante e di animali si estingueranno e scompariranno nel prossimo futuro. E questo avrà gravi conseguenze per l’equilibrio ambientale e per la vita sulla Terra.

Per far fronte a queste necessità, la Giornata mondiale della Terraè un’occasione in cui i potenti del mondo si riuniscono e possono mettersi d’accordo sull’assunzione di determinate azioni per ridurre l’impatto ambientale. Si cercano infatti misure concrete da adottare per ridurre le emissioni dei gas serra, in modo da limitare l’inquinamento. Ad esempio, spesso nelle grandi città è vietato l’ingresso nei centri storici a veicoli che hanno emissioni troppo elevate. Questo permette sostanzialmente di ridurre l’inquinamento dell’aria.

Come contribuire agli scopi dell’Earth Day?

Ci sono molti modi in cui ognuno di noi può modificare il proprio comportamento di tutti i giorni per contribuire al rispetto del pianeta. Ecco quali sono alcune di queste attività da iniziare fin da subito.

Per ridurre le emissioni dei gas serra è importante scegliere energie verdi e rinnovabili. Opta per l’installazione dei pannelli solari per produrre autonomamente energia. Oppure, ancora, diminuisci gli sprechi di energia. Cerca, ad esempio, di non lasciare luci accese in casa se non è necessario, oppure stacca la spina agli apparecchi elettrici che non stai utilizzando.

Un’altra azione riguarda il riciclo. Se fatto in maniera corretta, aiuterà a riutilizzare molte risorse indispensabili. Puoi, per esempio, tenere in casa diversi bidoni per i rifiuti secchi, quelli umidi, la carta, il vetro e la plastica. In questo modo, sarà più semplice dividere i rifiuti e ti verrà più naturale fare la raccolta differenziata.

Altri modi per contribuire alla salvaguardia della Terra sono limitare gli sprechi alimentari e ridurre il consumo di alcune risorse, come la carne. Può essere utile fare una lista della spesa per qualche giorno, o una settimana al massimo. In questo modo, sarai certo di consumare nell’immediato quello che hai comprato. Inoltre, avere un menù settimanale serve a sapere cosa andrà consumato e quando, evitando di dover gettare cibo andato a male.

Ovviamente, tutte queste attività sono particolarmente importanti per il Giorno della Terra, ma non si devono limitare a questo. È necessario mantenerle nella nostra quotidianità e continuare a farle anche tutti gli altri giorni. Così facendo, con la partecipazione di tutti, i risultati saranno visibili più velocemente e il nostro pianeta ne gioverà.

SCRIVICICHIAMACI