Se stai per trasferirti e ti stai domandando “posso intestare le utenze senza avere la residenza“?, la risposta è si. Si tratta di un tema delicato su cui spesso non è facile fare chiarezza. Tuttavia, la legge permette d’intestare bollette di luce e gas anche a chi non è residente. Esistono però differenze tariffarie tra residenti e non, continua a leggere per saperne di più. Posso intestare le utenze senza avere la residenza? Se ti sei fatto questa domanda trova tutte le informazioni utili su Cambiafacile.
Utenze di residenti e non residenti – Differenze
Posso intestare le utenze senza avere la residenza? Si puoi farlo, ma c’è qualche elemento che devi tenere in considerazione. Per quanto riguarda l’energia elettrica, dal 2017 è attivo un sistema tariffario che ha rimosso il distinguo tra il costo applicato alle bollette di luce e gas dei residenti e quelle dei non residenti. Una nuova tariffa kWh è stata introdotta con questo sistema, mantenendo però modalità diverse di calcolo degli oneri di sistema.
Alle utenze di un’abitazione non indicata come luogo di residenza, ma registrata a proprio nome, si applica un sistema di calcolo che genera importi finali diversi. La differenza principale con le utenze dei residenti è che gli oneri di sistema di quest’ultimi vengono calcolati sulla base dei consumi effettuati, quelli dei non residenti invece vengono determinati in parte dai consumi e in parte da una quota fissa. Questa situazione pesa in maniera più negativa sui non residenti che producono un basso consumo energetico, ad esempio i proprietari di case vacanze.
Per quanto riguarda il gas invece, posso intestare le utenze senza avere la residenza? La risposta è di nuovo affermativa, ma in questo caso senza svantaggi di alcun tipo. Le bollette del gas infatti si differenziano solo sulla base della zona climatica in cui si trova l’immobile, senza distinzione di residenza o meno.
Intestare le bollette senza residenza
Generalmente, le compagnie di fornitura di luce e gas richiedono che l’intestatario delle bollette abbia la residenza nell’abitazione in questione. Intestare a qualcuno le utenze di una casa di cui non è residente è comunque possibile. Se sei proprietario dell’immobile o ne hai un qualsiasi titolo dal valore legale, non incontrerai alcun ostacolo.
Posso intestare le utenze senza avere la residenza di una casa in affitto?
Qui la faccenda si complica un po’. In questo caso, l’unica opzione possibile è avere il domicilio nell’immobile. Anche se di solito serve la residenza, le compagnie di fornitura di luce e gas possono accettare anche il domicilio come requisito soddisfacente. Dunque, posso intestare le utenze senza avere la residenza? La risposta è affermativa. Approfitta di Cambiafacile per trovare le offerte di luce & gas più convenienti per la tua abitazione.
Se occupi un immobile senza alcun titolo (residenza, domicilio o proprietà), è abbastanza probabile che la tua richiesta d’intestazione delle utenze venga rifiutata. L’unico modo per ottenere l’intestazione delle bollette quindi è ottenere un qualsiasi titolo sull’abitazione. In alternativa, valuta d’intestarle a un’altra persona che può ottenere residenza o domicilio.