fbpx Skip to main content
Consigli pratici

A cosa serve lo speed test?

Lo speed test è uno strumento molto utile per valutare l’efficacia del tuo piano telefonico, ma a cosa serve lo speed test? Questo test di velocità ha lo scopo di calcolare la qualità della tua connessione internet. In base alle informazioni ottenute, puoi fare valutazioni e stabilire se ti serve un’ opzione contrattuale più performante. Continua a leggere per saperne di più su questo test di velocità. Come fare lo speed test della tua rete Wifi di casa o ufficio in maniera semplice e veloce, scopri tutti i dettagli utili su Cambiafacile.

Che cos’è lo speed test e a cosa serve

Lo speed test, che letteralmente significa “test di velocità”, serve a misurare la velocità con cui la tua connessione Wifi è in grado di trasferire dati. Sapere come fare lo speed test può rivelarsi molto utile nella scelta del proprio operatore telefonico. Nello specifico, lo speed test valuta la velocità di download e quella di upload. Tale velocità è espressa in Megabit al secondo (Mbps), perciò il test calcola la quantità di dati che la tua connessione è in grado di ricevere (download) e inviare (upload) in un secondo. Inoltre, il test valuta anche la latenza, ossia il ritardo nella comunicazione di rete.

Quindi a cosa serve lo speed test? Questo test ti permette di capire quali prestazioni ha la tua connessione rispetto a ciò che paghi da contratto. Tieni presente infatti che la velocità di download solitamente riportata dai provider corrisponde all’ampiezza massima di banda che puoi raggiungere, questo non significa che quella sia la velocità corrente. Con lo speed test capisci dunque se l’offerta che utilizzi è conforme a quanto paghi. Nel caso ritenessi necessario valutare un’offerta più performante, puoi affidarti a Cambiafacile grazie al quale potrai confrontare le offerte più vantaggiose sul mercato.

Come si esegue lo speed test

Ora che sai a cosa serve, capiamo come fare speed test Wifi. Lo speed test più utilizzato è Ookla in quanto si lancia direttamente sul browser e non richiede l’installazione di alcun programma. Ti basta cliccare su “Avvia test” e il gioco è fatto, in pochi minuti visualizzerai il risultato. Quest’ultimo ti presenterà tre parametri: velocità di download, velocità di upload e latenza. Per ottenere risultati veritieri dal test, dovrai seguire qualche suggerimento.

Al momento del test, accertati di essere l’unico a utilizzare la connessione del modem. Questo è necessario in quanto la banda disponibile in una connessione si suddivide tra tutti i dispositivi connessi. È inoltre consigliabile collegare il pc al modem tramite un cavo di rete in quanto la connessione risulterà più stabile di quella Wi-Fi. Infine, per sapere come fare speed test WiFi al meglio, accertati che non vi siano file o programmi in fase di download o upload e che non vi siano applicazioni aperte che potrebbero rallentare il test.

Una volta effettuato il procedimento,come devono essere i valori dello speed test? La qualità della tua connessione può considerarsi buona se compresa tra i 10 e i 20 Mbps. Tuttavia, non esistono parametri ottimali in assoluto. La velocità di connessione infatti dipende molto dal tuo stile di navigazione. Più l’utilizzo del traffico dati è alto, più è necessaria una velocità di download compresa tra i 50 e i 100 Mbps.

SCRIVICICHIAMACI