Anche per quest’anno è previsto il pagamento del bollo auto, ma quando si paga il bollo auto 2024? Questa tassa regionale si versa annualmente per ogni veicolo, a prescindere che lo si utilizzi o no. Tuttavia, gli importi e le scadenze possono variare da un mezzo all’altro. In questa pagina vedremo che cos’è il bollo auto, in base a cosa si calcola e quando va pagato. Scopri quando si paga il bollo auto 2024 e dove verificarlo esattamente per evitare sanzioni, consulta la guida Cambiafacile.
Cos’è il bollo auto
Prima di scoprire quando si deve pagare il bollo auto 2024, vediamo innanzitutto che cos’è quest’imposta. Il bollo auto è una tassa automobilistica regionale, fanno eccezione solo Friuli Venezia Giulia e Sardegna dove essa è gestita dall’Agenzia delle Entrate. La legge prevede che il bollo venga pagato ogni anno in anticipo per i 12 mesi successivi.
La tassa fa riferimento esclusivamente alla proprietà di un mezzo, non al suo utilizzo. Se il tuo mezzo dunque si trova fermo in garage, dovrai comunque pagare il bollo. Tutti i proprietari di uno o più veicoli dunque sono tenuti al pagamento dell’imposta. Sono esclusi dal versamento solo le auto d’epoca, cioè immatricolate da più di 30 anni. Per le auto d’interesse storico invece, con un età compresa tra i 20 e i 29 anni, è previsto uno sgravio fiscale del 50%.
Come si calcola il bollo auto
Tra poco scopriremo entro quando si paga il bollo auto 2024, ma ora vediamo come si calcola questa tassa sulla proprietà. L’importo del bollo da pagare si calcola su:
- potenza del veicolo – espressa in kW;
- classe d’inquinamento – le auto più inquinanti pagano un bollo più alto;
- addizionale regionale – varia da regione a regione.
Se vuoi sapere in anticipo quanto costerà il tuo bollo auto, esistono degli strumenti che puoi utilizzare. Alcuni siti istituzionali, come l’Agenzia delle Entrate e l’ACI, permettono di calcolare l’importo inserendo la targa del tuo veicolo. Per pagare il bollo auto puoi rivolgerti a uno studio di consulenza automobilistica, alle ricevitorie oppure utilizzare il tuo home banking.
Scadenze bollo auto: quando pagare
Ora che sai tutto ciò che ti serve su questa imposta regionale, vediamo quando si paga il bollo auto 2024. La data del pagamento dipende essenzialmente dalla data di prima immatricolazione del veicolo. Il bollo dev’essere sempre pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Se l’auto, ad esempio, è stata immatricolata a maggio, il bollo andrà pagato a giugno.
Ecco più nello specifico alcuni esempi di quando si deve pagare il bollo auto 2024:
- scadenza maggio 2024: da pagare tra il 1° e il 30 giugno 2024;
- scadenza giugno 2024: da pagare tra il 1° e il 31 luglio 2024
- scadenza luglio 2024: da pagare tra il 1° e il 31 agosto 2024;
- scadenza agosto 2024: da pagare tra il 1° e il 30 settembre 2024;
- scadenza settembre 2024: da pagare tra il 1° e il 31 ottobre 2024;
- scadenza ottobre 2024: da pagare tra il 1° e il 30 novembre;
- scadenza novembre 2024: da pagare tra il 1° e il 31 dicembre;
- scadenza dicembre 2024: pagamento dal 1° al 31 gennaio 2025.