fbpx Skip to main content
Consigli pratici

Cosa significa peer to peer?

Si sente nominare sempre più spesso, ma non tutti sanno cosa significa peer to peer. Questa architettura di rete è una delle più utilizzate e permette di comunicare senza la mediazione di un server. La maggior parte delle tecniche di condivisione file si basa proprio su questo principio. L’architettura peer to peer permette di creare una rete decentralizzata dove tutti comunicano con tutti, ma cosa significa nella pratica? Scopri su Cambiafacile cosa significa peer-to-peer, una rete in cui utenti condividono risorse direttamente tra loro, senza un server centrale.

Peer to peer cosa significa

Il termine inglese peer to peer, anche abbreviato in P2P, significa letteralmente “tra pari”. In tanti si domandano che cosa significa peer to peer, quest’ultima rappresenta una tipologia di rete comunicativa in cui ogni nodo comunica in maniera diretta con l’altro, senza la necessità di un server a mediare.

La rete appena descritta rappresenta la tipologia più pura del peer to peer, ma esistono anche varianti ibride. In queste tipologie di rete si utilizzano, ad esempio, dei server per recuperare l’elenco dei contenuti condivisi.

Per scoprire al meglio cosa significa peer to peer, devi sapere che le due categorie principali di rete P2P sono:

  1. strutturata – la rete si attiene a un modello e un ordine prestabilito. Ciò la rende più efficiente;
  2. non strutturata – essa non segue un modello prestabilito, perciò è più facile da creare e gestire.

Differenza tra peer to peer e client server

Qual è la differenza tra la peer to peer e la classica client server? In una rete client server troviamo un singolo computer che funge da server e dirige altri computer (detti “client”). I computer client possono quindi accedere tramite il server a file e informazioni salvate sul computer principale. Il server centrale viene utilizzato per memorizzare i dati.

In una rete peer to peer invece, più computer o sistemi informatici sono collegati tramite internet. Non è necessario un server per trasmettere le informazioni, perciò ogni computer diventa client o server in base alla necessità. In questo caso quindi ogni computer ha i propri dati e non deve rivolgersi a un pc principale per ottenerli.

Vantaggi e svantaggi dell’architettura peer to peer

Da un punto di vista ideologico, la rete peer to peer incarna perfettamente lo scopo con cui Internet è stato fondato. Esso infatti dovrebbe essere un luogo in cui la comunicazione d’idee e contenuti avviene liberamente e in cui si promuove innovazione e creatività. Ora che sai che cosa significa peer to peer, vediamo quali sono i vantaggi di una rete peer to peer rispetto a una rete centralizzata.

  1. Una rete peer to peer è più facile da gestire;
  2. è una valida soluzione per condividere file e risorse;
  3. risulta più economica;
  4. la trasmissione di contenuti è più veloce;
  5. offre un ottima capacità di rigenerazione.

Dopo aver scoperto cosa significa peer to peer e quali sono i suoi vantaggi, devi sapere che queste reti hanno anche qualche svantaggio. Il rischio principale riguarda la cybersicurezza. In questo libero spazio di comunicazione infatti trovano spazio anche agli hacker. Presta quindi attenzione ai file che scarichi, dato che potrebbero presentare dei virus, e cerca di non condividere dati sensibili.

SCRIVICICHIAMACI