Una domanda che tutti ci siamo posti almeno una volta è: perché il mio telefono si surriscalda? La risposta a questo quesito non è una sola. Le motivazioni che possono portare uno smartphone a surriscaldarsi infatti sono diverse. Tendenzialmente, si tratta di una situazione temporanea che non influisce sulla durata del dispositivo, ma è sempre meglio risalire alla causa. Può capitare soprattutto in estate: scopri su Cambiafacile perché il telefono si surriscalda, le motivazioni e cosa fare quando questo accade.
La ricarica
Ti sarà capitato spesso di chiederti perché il telefono si surriscalda in carica. Caricare il cellulare, sia dalle prese comuni che da dispositivi esterni come le power bank, può riscaldare eccessivamente lo smartphone. Questo perché durante la carica viene immessa energia nella batteria, un processo che genera calore. Durante la fase di ricarica è consigliabile non utilizzare lo smartphone per evitare che si surriscaldi ulteriormente.
L’utilizzo di molte applicazioni
Tenere molte app aperte in background è una delle risposte al perché si surriscalda il telefono. Avere molte applicazioni aperte contemporaneamente, soprattutto se pesanti come i giochi, fa consumare molta energia al cellulare che di conseguenza si surriscalda. Cerca di chiudere sempre le app quando non le utilizzi e se hai bisogno di usarne alcune contemporaneamente assicurati che siano leggere.
Lasciare lo smartphone al sole
Esporre il cellulare al sole nelle giornate estive non è affatto una buona idea, anche se solo per cinque o dieci minuti. Il perché il telefono si surriscalda al sole è molto semplice, l’esposizione diretta alla luce solare infatti fa aumentare vertiginosamente la temperatura interna del dispositivo facendola arrivare anche oltre i 40 gradi. I rischi sono il conseguente blocco delle funzionalità e potenziali danni all’hardware. Ricorda dunque di proteggere sempre il tuo cellulare durante l’estate.
Uso prolungato del GPS
L’utilizzo di applicazioni che necessitano dell’uso del GPS possono essere la causa del perché si surriscalda il telefono. App come Google Maps, Waze o Mappe, ad esempio, consumano molta batteria e processore oltre al GPS. Durante e dopo l’uso di queste app quindi il tuo telefono può risultare caldo. Per risolvere questo problema, utilizza per un periodo di tempo limitato le applicazioni che consumano molti dati.
Fotografie e video
Quando fai foto e video, la fotocamera, il processore e la GPU lavorano contemporaneamente. Di conseguenza, il telefono elabora molti dati e consuma molto energia surriscaldandosi. Ti domandi perché il telefono si surriscalda mentre utilizzi la fotocamera e non sai come risolvere il problema? Niente paura, ti basterà non scattare tante foto o produrre tanti video uno dopo l’altro. Concedi al tuo cellulare una pausa prima di riprendere così che possa raffreddarsi.
Presenza di un virus
Alla domanda “perché il mio telefono si surriscalda“, questa è la risposta che nessuno vorrebbe sentire. Un malware o un virus infatti possono essere la causa del surriscaldamento del tuo smartphone. Essi agiscono in background e appesantiscono il processore, facendo aumentare la temperature del dispositivo. Se nessuna delle motivazioni precedenti è la causa del problema del tuo cellulare, considera questa opzione. Utilizza quindi un antivirus o rivolgiti a un centro specializzato che possa eliminare il problema.