Dopo una torrida giornata estiva, non c’è niente di più bello e rilassante che passare una bella serata in giardino, o sul terrazzo. Un’attenta e ponderata illuminazione delle aree esterne della propria abitazione rende questi ambienti ancora più gradevoli. Se, all’efficienza dell’ illuminazione esterna, si aggiungono spese di corrente contenute, allora le serate passate in compagnia all’aperto saranno ancora più gradevoli.
Questa guida di Cambiafacile vuole darti una mano per pianificare e istallare una illuminazione esterna efficiente e a basso consumo. Ecco alcuni semplici consigli su come illuminare esterno casa, come organizzare le luci del balcone e cosa fare se si desidera passare piacevoli serate estive sotto un gazebo.
1 – Illuminazione per esterno intelligente ed elegante
L’illuminazione per esterno non deve essere troppo opprimente. Con luci esageratamente intense, infatti, si rischia di rovinare inesorabilmente l’atmosfera di pace e di relax di giardini, corti o verande. Pensare la posizione dove mettere le lampadine e la loro luminosità è determinante per creare un ambiente tranquillo e rilassato.
Sono tantissime le soluzioni che si possono prendere per rendere un ambiente esterno sereno ed elegante, come ad esempio lampadine in serie, strisce LED o fari.
2 – Lampade a LED
Puoi decidere di istallare lampade a LED, in posizioni strategiche e non dannose agli occhi, sia da seduti che in piedi. Nel caso si optasse per questa soluzione, la scelta delle lampade dipende dal gusto personale in relazione all’ambiente che si deve illuminare. Il design per esterni propone modelli davvero eleganti e, allo stesso tempo, pratici.
3 – Strisce a LED e lampadine LED a filo
Anche le strisce LED possono essere un’ottima soluzione, visti i bassi consumi e le prestazioni. Un’altra ottima idea? Una serie di piccole lampadine appese a filo, sui bordi del balcone o tirate sopra i due metri di altezza. Per mantenere l’illuminazione soffusa, si possono utilizzare le lampade delle camere interne adiacenti al terrazzo.
Seguire il perimetro del gazebo con un’illuminazione ponderata e non troppo intensa rende l’ambiente elegante e vivibile. Per raggiungere questo obiettivo, si possono utilizzare strisce LED oppure piccole lampadine LED in serie.
4 – Come illuminare un balcone
Certe serate estive passate sul balcone sono un vero toccasana. Il fresco e la pace aiutano a ricaricare come si deve le batterie, dopo una lunga e afosa giornata. Anche le luci danno una mano a ricreare un ambiente rilassato, se studiate e realizzate come si deve.
Luci troppo forti non sono necessarie per illuminare il balcone. Oltre a disturbare il vicinato, rovinano l’atmosfera distesa e disinvolta. Per questo motivo, lampadine LED a bassa luminosità, magari con luce chiara o bianca, sono la scelta migliore. Non ne occorrono tante, ma devono essere posizionate intelligentemente. Magari a bassa altezza, e rivolte verso l’alto senza dare fastidio agli occhi.
5 – Come illuminare un gazebo
La giusta illuminazione all’interno di un gazebo rende l’intero ambiente ancora più affascinante. Anche sotto un gazebo, le luci non devono essere troppo forti, o danno fastidio. L’obiettivo è quello di poter compiere la più semplice delle azioni senza dover fare fatica.
Le lampade LED da esterno sono un’ottima soluzione, in grado di dare il giusto quantitativo di luce. È meglio che le lampadine siano a bassa luminosità. Anche in questo caso, si predilige luce chiara o bianca.