Niente più bollette poco chiare, con lo scontrino energia diventa tutto più trasparente. Tra un anno arriverà nelle nostre case un nuovo tipo di bolletta luce e gas. Sarà suddivisa due parti principali contenenti informazioni rapide e accessibili a tutti. La nuova bolletta garantirà maggiore facilità di comprensione in merito a costi, consumi e offerte sottoscritte. Novità per le bollette di luce e gas, nel 2025 arriverà lo scontrino dell’energia. Scopri tutto quello che c’è da sapere su Cambiafacile.
Cos’è lo scontrino energia
Lo scontrino energia elettrica è uno dei componenti della nuova bolletta luce e gas in vigore dal 1º luglio 2025. Si tratta di una parte che riassume gli elementi costitutivi del costo complessivo della propria energia consumata. Lo scontrino sarà suddiviso nella categoria “Quota consumi” e in quella “Quota fissa e Quota potenza”. In entrambe, sarà indicata la quantità di energia consumata e i relativi importi. A parte, lo scontrino energia riporterà anche l’IVA e le accise. Saranno presenti anche ulteriori elementi come il canone RAI o gli interessi di mora.
Tra circa un anno, quando lo scontrino dell energia verrà introdotto, tutti i consumatori potranno avere un’idea certa delle proprie abitudini di consumo. La volontà di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) è proprio quello di favorire una modalità di lettura tipo “scontrino”. In questo modo è possibile evidenziare più chiaramente la cifra netta da pagare rispetto a eventuali ricalcoli.
Lo scontrino dell energia si troverà nella prima parte della nuova bolletta, la parte detta Bolletta sintetica. Con essa si troverà anche una seconda parte chiamata Elementi di dettaglio. Qual è quindi la struttura di questa nuova bolletta? Vediamolo insieme.
Bolletta sintetica
La prima parte di questa nuova bolletta sarà così composta:
- frontespizio – si tratta della prima facciata in cui vengono indicati l’importo da pagare e i dettagli relativi al contratto di fornitura, al consumo annuo, ai pagamenti e alla data di scadenza delle condizioni;
- scontrino dell’energia – che conterrà le medesime informazioni di una classica bolletta, ma presentate in maniera più comprensibile;
- box dell’offerta – si trova dopo lo scontrino e permette al cliente di verificare l’applicazione della propria offerta nel periodo di fatturazione a cui riferisce la bolletta. Qui si trovano ad esempio il nome dell’offerta e il relativo codice, la data d’inizio e di scadenza ecc.;
- elementi informativi essenziali – sono organizzati in box e contengono informazioni tecniche riguardo fornitura, letture e consumi, informazioni storiche sui consumi, stato dei pagamenti e molto altro.
Elementi di dettaglio
La seconda parte della nuova bolletta in vigore dal 2025 contenente lo scontrino energia elettrica si comporrà d’informazioni utili per comprendere in modo più approfondito la fattura. Queste informazioni riguarderanno gli importi fatturati, la normativa fiscale e i prezzi unitari. Le modifiche di questa parte non sono tante rispetto alle bollette che già conosciamo. All’interno della bolletta si troverà anche un QR code attraverso cui raggiungere un canale digitale in cui sarà possibile accedere a tutti questi dati.