fbpx Skip to main content
Scopri come risparmiare su Luce e gas

Controllare la velocità di internet: come fare

Se hai l’impressione che la velocità di internet di casa tua sia troppo bassa, forse è arrivato il momento di fare un test rete. Per conoscere meglio lo stato della tua connessione, il consiglio è quello di controllare la velocità di connessione internet in relazione con il modem, il router e tutti i dispositivi clienti.

I siti dei principali operatori internet propongono degli speed test. Inoltre, sono disponibili online alcuni servizi gratuiti in grado di dare affidabilissimi risultati sulla velocità della rete che stai utilizzando.

Questa guida di Cambiafacile ti dà una mano a capire come controllare la velocità di internet, che strumenti utilizzare e come leggere i risultati.

Controllare la velocità della rete WiFi

Prima di entrare nello specifico, è opportuno fare un’importante considerazione. I valori dei test sulla velocità WiFi possono cambiare a causa di alcuni fattori. Tra queste variabili sono da citare, su tutte, la lontananza del dispositivo WiFi dal router e il numero di device collegati simultaneamente.

Detto ciò, se desideri verificare la velocità di internet in un device mobile, come ad esempio smartphone o tablet, o su computer, puoi utilizzare alcuni speed test gratuiti disponibili online. Questi servizi sono veramente affidabili e di facile fruizione. Tra i migliori, segnaliamo Speedtest, Fast.com, Nighthawk, SpeeOf.me e il test della velocità di Google.

Questi tool rendono il controllo della velocità di internet davvero un gioco da ragazzi.

Quali dati vengono verificati per controllare la velocità di internet

Ora che sai come si controla la velocità di internet, passiamo in rassegna quali sono i valori che determinano una buona connessione. I dati che ci interessano sono tre: valori in upload, in download e ping.

I valori di upload e di download determinano la velocità relativa alla fase di caricamento e di scaricamento dei dati. Il ping, invece, indica la latenza, ossia la discrepanza di tempo nella comunicazione di rete. Nello specifico, indica quanto tempo serve per il trasferimento dei dati attraverso la rete.

Per avere dei risultati fedeli, assicurati che durante l’esecuzione dei tool per il controllo della velocità non ci sia nessuna applicazione o programma in esecuzione, né sul tuo device né su nessun altro connesso alla rete internet.

Buoni e cattivi risultati

Se i valori in upload e in download sono alti, significa che la connessione internet che stai utilizzando è veloce e performante. Con questo valore alto, la rete internet è in grado di supportare più device che possono navigare agilmente in rete. Al contrario, se i valori in upload e in download sono bassi, la connessione internet sarà scarsa e, di conseguenza, poco veloce. Le pagine internet e le app si caricheranno lentamente. Con questi valori bassi, è meglio non connettere troppi device alla rete.

Internet sarà veloce quando i valori del ping sono bassi. La latenza è un valore determinante nei giochi online e in tutti quei programmi o applicazioni dove occorre una risposta veloce dai server. Latenze elevate, al contrario, portano a velocità di connessione scarse.

SCRIVICICHIAMACI