fbpx Skip to main content
Scopri come risparmiare su Luce e gas

FTTC significato di Fibre to theCabinet

Questa guida di Cambiafacile ti aiuta a capire come funziona la connessione FTTC, conosciuta anche come Fibra Mista.

Fttc significato

La FTTC (Fiber to the Cabinet) è una connessione a banda larga che unisce cavi in fibra ottica e in rame. La connessione FTTC passa attraverso gli armadi stradali, ossia quelle gabine in acciaio che si trovano per strada contenenti gli allacciamenti della rete internet. All’interno degli armadi stradali, chiamati anche cabinet, arrivano i cavi in fibra ottica, e da lì partono quelli in rame destinati alle abitazioni. Viene così utilizzata la rete analogica dei cavi in rame già esistente.

La tecnologia Fiber to the Cabinet si presenta quindi come un compromesso. La fibra ottica arriva solo al cabinato per strada, sfruttando poi la già presente rete in rame per raggiungere le case.

Fibra fttc significato

La fibra FTTC è l’intero sistema che porta questo tipo di connessione direttamente a casa tua. La linea in fibra ottica parte dalla centrale telefonica e arriva al punto di distribuzione, ossia l’armadio stradale. Da lì, si sviluppano i diversi cavi in rame che forniscono la connettività a banda larga nelle case.

La fibra FTTC può raggiungere velocità molto elevate soprattutto quando la casa si trova nei pressi di un armadio stradale. Questo tipo di connessione garantisce un buon livello di stabilità della connessione internet.

Connessione FTTC significato

La connessione FTTC passa attraverso i cavi in rame. In confronto a quelli in fibra ottica, questi cavi trasmettono i dati in maniera più lenta. Nonostante ciò, la connessione di questo tipo di rete è affidabile. La FTTC, utilizzando la rete analogica dei cavi in rame, offre connessioni meno stabili se paragonate a quelle completamente in fibra ottica.

La velocità della connessione della fibra mista rame cambia a seconda della distanza dall’abitazione all’armadio stradale. Se la tua casa si trova nelle vicinanze del cabinet, la connessione sarà molto veloce. Al contrario, non offrirà il massimo della performance.

Copertura fttc significato

Anche la copertura della connessione FTTC dipende dalla distanza con gli armadi stradali. Concretamente, più cabinet sono distribuite in un territorio, maggiore è la copertura. A oggi, non tutte le zone del nostro Paese sono raggiunte dalla fibra ottica e, di conseguenza, la copertura FTTC non è garantita ovunque.

La differenza tra le connessioni

Per capire al meglio quale connessione internet scegliere per casa tua, vediamo nello specifico cosa significano fttc ftts ftte ftth e fwa.

  1. FTTC – Fiber to the Cabinet: la linea a fibra ottica arriva all’armadio stradale, per poi raggiungere le case e gli uffici con cavi in rame;
  2. FTTS – Fiber tot the Street: indica un tipo di connessione a fibra ottica dove il cavo per la rete ultra-veloce arriva fino in strada;
  3. FTTE-Fiber to the Exchance: la connessione a fibra ottica raggiunge la centrale di zona, e da lì viene amplificata;
  4. FTTH – Fiber to the Home: la connessione a fibra ottica arriva fino a casa;
  5. FWA – Fixed Wireless Access: la connessione utilizza le onde radio e non i cavi in rame.
SCRIVICICHIAMACI