Chi non desidererebbe ridurre le spese per l’energia ed evitare bollette costose? Il primo passo per risparmiare inizia con l’analisi attenta della propria bolletta del gas. La bolletta del gas è un documento che riassume tutti gli elementi chiave della tua fornitura, inclusi i consumi. Ogni fornitore ha la possibilità di personalizzare la bolletta, sia dal punto di vista grafico che nell’organizzazione delle informazioni.
La lettura delle bollette del gas può risultare complicata a causa della grande quantità d’informazioni riguardanti i consumi, le spese e i dettagli della fornitura. Non preoccuparti, con questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie su come leggere una bolletta del gas.
Bolletta gas come leggerla
Per capire come si legge la bolletta del gas, devi innanzitutto considerare che essa suddivide in due pagine principali. Nella prima pagina troverai sempre un riepilogo completo delle informazioni principali: l’importo da saldare, la data di scadenza e i dettagli dei consumi. La seconda pagina e quelle successive forniscono informazioni dettagliate sui consumi e sulla composizione dell’importo da pagare. Qui potrai capire come l’importo da pagare è stato calcolato in base al periodo di fatturazione della bolletta. Vediamo più nel dettaglio le informazioni contenute nelle due pagine.
La prima pagina
Come abbiamo anticipato, potrai personalizzare la tua bolletta del gas per facilitarne la lettura secondo le tue esigenze. In linea di massima, però, tutte le bollette sono tenute a riportare sulla prima pagina determinate informazioni relative alla fornitura. Si tratta di una sorta di sintesi che ti permetterà d’individuare e verificare subito gli elementi più importanti. Vediamoli a uno a uno:
- I tuoi dati anagrafici, codice fiscale, e l’indirizzo per il quale la fornitura è attiva
- La tipologia di cliente, ovvero se si tratta di cliente domestico, per esempio una famiglia, o di un altro tipo di utente
- Il numero cliente, essenziale per contattare il servizio clienti quando necessario
- Il codice PDR, che identifica la tipologia di fornitura e dovrà essere comunicato al nuovo fornitore in caso di cambio utenza
- Il numero della fattura e la data di emissione
- Il periodo di riferimento della fornitura di gas
- La data di scadenza per effettuare il pagamento
- Il nome dell’offerta attiva
- La classe del contatore e la sua matricola
- La data di attivazione della fornitura
Grazie a questa prima pagina, in pratica, potrai verificare con un colpo d’occhio che tutte le informazioni siano corrette. Assicurati di prestare particolare attenzione a queste informazioni prima del pagamento per evitare ogni errore o fraintendimento.
La seconda pagina
La sezione successiva della bolletta del gas riporta tutte le componenti che contribuiscono al totale delle spese, inclusi i dettagli sui consumi fatturati e le letture. Le informazioni presenti in questa parte riguardano il consumo effettivo di gas rilevato, utilizzato per calcolare l’importo della fattura ed eventuali ricalcoli. Queste spese si suddividono in:
- Materia gas naturale: questa voce costituisce circa il 40% della spesa della bolletta, la parte più significativa. È composta dalla quota fissa (quota mensile invariabile), dalla quota energia (quota secondo il consumo), e dagli oneri aggiuntivi
- Trasporto e la gestione del contatore: questa spesa include trasporto, stoccaggio e distribuzione del gas. È composta dalla quota fissa e dalla quota energia
- Oneri di sistema: questa sezione include i pagamenti che i clienti finali effettuano per coprire i costi delle attività d’interesse generale per il sistema del gas
- Imposte: si tratta delle accise, dell’addizione regionale (definita da ciascuna regione), e infine dell’IVA, al 10% per i primi 480 mc consumati, al 22% sugli altri consumi e quote fisse
Sfogliando poi le pagine successive della bolletta, si possono trovare ulteriori informazioni e comunicazioni utili. Si tratta per lo più di riepiloghi, tra cui quello dei costi accompagnato da immagini e grafici, e quello dei pagamenti effettuati in passato. Troverai inoltre una sezione dedicata ai contatti utili in caso di guasto o reclamo, e il numero del servizio clienti attivo.
Come risparmiare sul gas
Una volta compreso come leggere la bolletta del gas, ti chiederai forse se è possibile risparmiare su di essa e in che modo. È fattibile ridurre le spese relative al gas metano adottando semplici strategie? Assolutamente sì! È possibile risparmiare facendo scelte più oculate e prestando maggiore attenzione. Ecco alcuni suggerimenti utili:
- Cerca di mantenere sempre la temperatura a 19 gradi
- Migliora l’isolamento termico di casa tua
- Effettua lo sfiatamento dei termosifoni periodicamente
- Utilizza con accortezza l’acqua calda
Un ultimo consiglio: la strategia più efficace per risparmiare sul gas è confrontare le diverse offerte presenti sul mercato, per individuare quella più adatta a te e alla tua famiglia. CambiaFacile ti aiuta ad avere un quadro dettagliato delle migliori offerte, con il servizio Comparatore offerte luce e gas gratuito e su misura. Una volta compilato il form, otterrai un elenco delle offerte attive nella zona di tuo interesse. Le tue bollette del gas sono sempre più salate? Non perdere altro tempo! Opta per la tariffa più conveniente e risparmia sulle tue fatture di fornitura gas.