Scegliere un impianto fotovoltaico porta a due grossi vantaggi: sostenibilità ambientale e risparmio sulle bollette. Il cuore di questo sistema sono i pannelli, che assorbono le radiazioni del sole. L’avanzare della tecnologia ha portato a sistemi davvero efficienti e produttivi, in grado di fornire energia a prezzi contenuti.
Ma quanto costa un pannello fotovoltaico? Che dimensioni ha, come si pulisce? Scopri tutte queste informazioni su Cambiafacile.
Come funzionano i pannelli fotovoltaici
I pannelli solari sono il fulcro dell’intero sistema. Sono loro a ricevere le radiazioni solari, che verranno trasformate in energia utilizzabile. Le cellule fotovoltaiche producono l’elettricità e possono essere realizzate in diversi materiali. Il semiconduttore più utilizzato è il silicio, perché più performante.
Dall’energia prodotta dalle celle fotovoltaiche viene generata una corrente continua. Sarà poi l’inverter a convertire l’energia in corrente alternata, adatta per gli utilizzi domestici. A differenza dei primi modelli, gli impianti fotovoltaici moderni sono forniti di un sistema di accumulo integrato. Questo congegno permette d’immagazzinare l’energia elettrica creata dalle celle fotovoltaiche.
Dimensioni dei pannelli fotovoltaici
Le dimensioni dei pannelli variano a seconda della tipologia degli apparecchi, della tecnologia utilizzata e del produttore. Tutti i modelli sul mercato hanno caratteristiche peculiari, più o meno adatte alla progettazione di ogni modulo.
La misura convenzionale dei pannelli solari, utilizzata dalla maggior parte dei produttori, è di 100 cm di larghezza per 165 cm di altezza. La dimensione standard di un pannello fotovoltaico si aggira più o meno tra i 160-170 cm per 90-110 cm. Esistono pannelli più piccoli e più grandi, a seconda della destinazione. Quelli di dimensioni ridotte misurano fino a 120 per 60 cm, e occupano un’area di 0,72 metri quadrati. Questa tecnologia, viste le basse performance, sta andando pian piano in disuso. I pannelli fotovoltaici più grandi, invece, arrivano a misurare 200 per 110 cm, per un’area di circa 2,2 metri quadrati.
Prezzi dei pannelli fotovoltaici
L’installazione di un impianto fotovoltaico è una spesa da non sottovalutare. Bisogna però considerare i risparmi che un sistema di questo tipo può portare nel lungo periodo. Per ciò che riguarda i singoli pannelli fotovoltaici, i prezzi variano a seconda della dimensione e della potenza, oltre che della tecnologia di cui ci si desidera dotare. In linea di massima, più alta è l’efficienza e maggiori sono i costi.
I prezzi dei pannelli fotovoltaici vanno dai 70 ai 230 euro cadauno. In fase di progettazione, quindi, bisogna stare molto attenti a come si vuole organizzare l’impianto. Nell’ottica del risparmio, è consigliato utilizzare un numero ridotto di pannelli solari davvero efficienti piuttosto che tante apparecchiature più piccole e meno performanti. La scelta dei pannelli, inoltre, deve essere fatta tenendo in considerazione le necessità energetiche dell’edificio e le complessità dell’installazione.
Come pulire i pannelli fotovoltaici
L’accumulo di sporco sui pannelli e gli agenti atmosferici possono ridurre la produzione energetica di un sistema fotovoltaico fino al 30%. Per capire che qualcosa sta andando storto, bisogna controllare il pannello di controllo dell’impianto. Se l’energia prodotta risulta minore, è il momento di pulire i pannelli affidandosi a ditte specializzate. Altrimenti, si utilizzino acqua demineralizzata pura, idropulitrice e un kit per la pulizia dei pannelli fotovoltaici.
Si seguano le indicazioni per lo smaltimento pannelli fotovoltaici del proprio Comune quando un apparecchio è fuori uso.