Saper leggere in maniera corretta il contatore del gas permette a un consumatore consapevole di risparmiare parecchio in bolletta. Con l’avvento del mercato libero, infatti, il cliente può scegliere, sulla base dei consumi reali, abbonamenti su misura per le proprie esigenze. Conoscere quanto gas viene consumato porta a un utilizzo più ragionato della materia, e a minori sprechi. Una buona notizia per il portafoglio e per l’ambiente.
Cambiafacile ti propone questa mini guida su come leggere il contatore del gas in maniera facile e veloce. Si tratta di alcune semplici informazioni per verificare correttamente il consumo di gas domestico.
Come funziona il contatore del gas
Il contatore del gas, sia quello elettronico o quello smart, ha lo stesso funzionamento dei vecchi apparecchi con totalizzatore numerato. Tutti i contatori presentano due diversi scomparti, che si riempiono e si svuotano al momento del passaggio del gas. Se con i contatori di una volta questo movimento faceva azionare un ciclo del totalizzatore numerato, ora il conteggio è diventato digitale, e lo si può leggere sui display di cui i nuovi dispositivi sono dotati. Nei contatori del gas elettronici e di ultima generazione, sono i sensori che rilevano il movimento della materia.
Come leggere il contatore del gas elettronico
I modelli di contatore del gas elettronico consentono agli utenti una maggiore consapevolezza dei consumi. Seppur sembrerebbero molto più complicati da leggere dei modelli con totalizzatore numerato ormai in disuso, i nuovi contatori smart sono di facile fruizione. Tutti i dati che si possono reperire dai nuovi dispositivi appaiono sul display digitale, normalmente spento per minimizzare il consumo di energia elettrica.
Su tutti i contatori del gas elettronico di nuova generazione c’è almeno un pulsante. Lo schermo digitale si accende, a seconda del modello, premendo il principale. Gli altri pulsanti, differenti a seconda del dispositivo, servono per la lettura ottica, effettuata solitamente del personale tecnico della società di fornitura.
Il dato relativo al consumo del gas viene espresso in metri cubi e compare sullo schermo digitale. Per accedere a questo dato basta accendere il display e muoversi tra le diverse funzioni dell’apparecchio. Come leggere il nuovo contatore del gas, quindi, non è così complicato. La procedura è davvero semplice e intuitiva. Una volta rilevato il dato relativo al consumo, lo schermo digitale si spegnerà in maniera automatica.
Dati utili per un consumo intelligente
La lettura del contatore del gas fornisce un dato determinante per un uso consapevole della materia tra le mura domestiche. Uno studio dei dati reali di consumo a seconda del periodo dell’anno, infatti, permette di analizzare i fabbisogni concreti di casa. Un consumatore consapevole, conoscendo la quantità di gas mediamente utilizzata nelle diverse stagioni, può sottoscrivere abbonamenti più convenienti, ora che il mercato libero propone offerte pensate su misura per il consumatore.
Un utilizzo ragionato e consapevole della materia gas porta non solo a spese più contenute, ma contribuisce concretamente al benessere dell’ambiente. Affiancare al gas energie pulite e alternative rappresenta un’ottima soluzione per il riscaldamento di casa.