fbpx Skip to main content
Consigli pratici

Smart meter e reti intelligenti

La casa domotica sta diventando sempre di più una piacevole realtà. Le moderne tecnologie informatiche ed elettroniche per il controllo da remoto e la gestione dei sistemi domestici stanno portando le nostre case nel futuro. Non si sta parlando solo di comodità e di abitabilità, ma soprattutto di salvaguardia dell’ambiente e di risparmio. I sistemi più innovativi permettono una gestione più sensibile e ponderata dei consumi energetici, senza più sprechi né bollette salatissime.

La smart home è sempre più alla portata di tutti. Si pensi, ad esempio, agli elettrodomestici e ai sistemi antifurto e di climatizzazione facilmente controllabili dal proprio smartphone. Piccoli grandi innovazioni che aiutano al benessere domestico e rendono le spese di gestione della casa meno pesanti.

Tra gli strumenti più utili per la nostra casa ci sono senza dubbio gli smart meter. Questi contatori intelligenti misurano il consumo reale di energia elettrica, gas e acqua corrente. La loro precisione permette una gestione più concreta e ragionata dei consumi domestici, meno sprechi e, di conseguenza, un minore impatto ambientale.

Se ancora non sai cosa sono i contatori smart meter, o stai pensando d’installarli a casa tua, questa guida di Cambiafacile può darti una grossa mano.

Cos’è lo smart metering

Gli smart metering sono quei sistemi che permettono la lettura e la gestione dei contatori di energica elettrica, acqua e gas in diretta, utilizzando la rete internet. La comunicazione tra la società di fornitura e il consumatore avviene in simultanea, ed evita spiacevoli errori di lettura. Grazie agli smart meter viene calcolato il consumo reale in modo automatico e a distanza. Questo significa nessun operatore che bussa alla porta di casa né bollette gonfiate.

I sistemi di smart metering includono, solitamente, contatori e termostati intelligenti. Possono essere installati quando si sottoscrive un nuovo contratto oppure in sostituzione ai vecchi apparecchi. La società di fornitura è in linea diretta con i contatori di casa, e i consumi possono essere gestiti dall’utente da remoto, grazie alle moderne app che regolano la climatizzazione domestica.

I vantaggi dello smart metering

Il sistema dello smart metering porta con sé diversi vantaggi. Per prima cosa, le bollette risulteranno coerenti con i consumi. Il cliente pagherà esclusivamente la materia energia consumata, insieme a tutte le altre voci della bolletta pattuite con l’azienda fornitrice in fase di accettazione del contratto.

Il metodo della lettura a distanza degli smart meter è un ottimo strumento per un utente consapevole, attento ai consumi e sensibile alle tematiche ambientali. Con un’accurata analisi, infatti, ora dispone di tutti i dati necessari per calcolare il consumo medio della materia energetica casalinga. In questo modo, potrà sottoscrivere l’abbonamento perfetto per le sue esigenze e avrà l’opportunità di risparmiare sui prezzi di gestione. E con il mercato aperto, si sa, è incredibilmente più facile trovare un’offerta su misura.

Tra i vantaggi di un sistema di smart metering si annovera anche una miglior gestione del contratto di fornitura. Quando si desidera attivare un’offerta, cambiare la società di fornitura o disattivare l’abbonamento in essere, tutto è più facile. Le operazioni si possono effettuare a distanza, se lo si desidera direttamente da casa, e in maniera automatica.

Questo sistema porta vantaggi anche alle società fornitrici di materia energetica. Con lo smart metering, infatti, la gestione della rete è migliore, l’individuazione delle perdite e delle problematiche tecniche è più semplice e le analisi di mercato sono più veloci e precise.

Come funziona la trasmissione delle informazioni

Uno smart meter è in grado di rilevare i consumi energetici in tempo reale. In simultanea con l’utilizzo della materia, l’apparecchio elabora e invia dati in una rete bidirezionale (contatore / società di fornitura). Per la trasmissione delle informazioni, vengono usate frequenze radio o PLC (Power Line Communication).

Le società di fornitura si sono dotate di sistemi di comunicazione intelligente, ossia dei centri di raccolta dati che prendono le misurazioni e le inviano al database centrale. Tutti i dati vengono poi validati e, dopo una fase di controllo, saranno utilizzati per la fatturazione.

Di solito, gli smart meter sono collegati a termostati intelligenti. Questi apparecchi, azionabili e regolabili da remoto (smartphone, tablet), permettono un utilizzo più ponderato del sistema di riscaldamento e di climatizzazione domestico. Questo modus operandi permette consumi più contenuti e bollette più leggere.

Smart meter fotovoltaico

Chi ha deciso di utilizzare l’energia solare può contare sugli smart meter fotovoltaici. Questi apparecchi servono per regolare, registrare e immettere nella rete domestica l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico. Anche in questo caso, l’intera gestione è più efficiente e le informazioni sono più dettagliate e trasmesse in simultanea. Gli utenti possono conoscere i consumi reali e, di conseguenza, ottimizzarli.

Il funzionamento degli smart meter fotovoltaici è molto semplice. Questi apparecchi hanno dei sensori che riescono a rilevare la produzione di energia in tempo reale. Tutti i dati si convertono in informazioni digitali e vengono invitati per il monitoraggio delle prestazioni.

SCRIVICICHIAMACI