fbpx Skip to main content
Scopri come risparmiare su Luce e gas

Come leggere il contatore della luce

Non che prima lo fosse meno, ma ora che è possibile sottoscrivere abbonamenti in base ai consumi, grazie all’avvento del mercato libero, è davvero importante saper leggere il contatore della luce. Conoscere il fabbisogno elettrico medio domestico e le sue variazioni stagione dopo stagione permette a un consumatore consapevole di stipulare abbonamenti davvero convenienti, senza sorprese in bolletta.

Qui di seguito la mini guida di Cambiafacile su come si legge il contatore della luce in maniera facile e veloce, per verificare correttamente il proprio consumo di energia elettrica.

Il contatore energia elettrica

Gli apparecchi di questo tipo hanno sostituito dal 2001 i vecchi contatori meccanici. Questi dispositivi sono dotati di uno schermo a cristalli liquidi dove si possono leggere i dati relativi al consumo dell’energia elettrica. Per muoversi tra le diverse informazioni, che vedremo nel particolare più avanti, bisogna utilizzare il pulsante che si trova sulla destra del display. Sulla sinistra del contatore luce compaiono due spie luminose rosse, che sono gli indicatori di consumo. Sotto lo schermo, infine, c’è l’interruttore generale. Muovendolo, l’energia elettrica verrà interrotta oppure riattivata. È questo l’interruttore che bisogna azionare quando salta la corrente.

La lettura contatore luce

Premendo in successione il pulsante che si trova alla destra del display si raggiungono le informazioni necessarie per la lettura del contatore elettrico. Il primo dato che compare è il Numero Utente, ossia il codice identificativo dell’utenza. Schiacciando una seconda volta il pulsante vedremo la Tariffa applicata in base al contratto stipulato. La terza posizione è quella della Fascia Oraria in corso al momento della lettura.

Premendo di nuovo, comparirà il dato relativo alla Potenza Istantanea assorbita in kW. Questa informazione è davvero utile per sapere quanto consuma ogni singolo apparecchio elettrico di casa. Accendendo un dispositivo alla volta potremo così conoscere quanta corrente assorbe realmente questo o quell’elettrodomestico. Il Consumo di Energia Elettrica Attiva è l’informazione successiva che comparirà sul display schiacciando il tasto del contatore. Questo dato è espresso in kW, ed è relativo alle diverse fasce orarie.

Le ultime informazioni che raggiungeremo, premendo il tasto del contatore della luce, sono quelle della Potenza Massima assorbita, del Consumo Attivo e della Potenza Massima relative al periodo di fatturazione precedente e la Data e l’Ora al momento della lettura.

Informazioni utili per un consumatore consapevole

Adesso che sappiamo come si legge il contatore della luce, possiamo utilizzare le informazioni per diverse finalità. Come già anticipato, grazie alle funzioni dell’apparecchio, abbiamo l’opportunità di conoscere i reali consumi di casa. Questi dati sono utili non solo per stipulare un abbonamento più conveniente, ma anche per gestire l’utilizzo della materia in maniera consapevole. Se un elettrodomestico consuma troppo, ad esempio, potremmo limitarne l’uso, o sostituirlo con uno a efficienza energetica più bassa. Conoscere i reali consumi di casa e organizzarli in maniera intelligente è una mossa saggia per la salvaguardia dell’ambiente.

Le informazioni che possiamo prendere dal contatore della luce di casa permettono di comunicare i dati concreti dei nostri consumi alla società fornitrice. Questa prassi, con l’avvento dei contatori smart, sarà definitivamente sorpassata.

SCRIVICICHIAMACI