Sembra impossibile e invece è alla portata di tutti: come risparmiare energia se lo chiedono in tanti, ma per farlo servono i giusti suggerimenti. Risparmiare energia in casa può essere semplice, con Cambiafacile scopri 10 trucchi: dalle lampadine a LED agli elettrodomestici a pieno carico. Continua a leggere per saperne di più su come risparmiare energia in casa 10 trucchi.
Lettura della bolletta
Nonostante come risparmiare energia sia un tema che interessa tutti, buona parte delle persone non è consapevole dei propri consumi. Nella sezione dedicata alla lettura del contatore, puoi analizzare i tuoi consumi e capire cosa incide maggiormente nel consumo di casa tua.
Elettrodomestici di ultima generazione
Si tratta del metodo più costoso, ma che nel lungo periodo ripaga in maggior misura. Gli elettrodomestici di ultima generazione hanno infatti una migliore efficienza energetica, perciò, consumano poca energia per svolgere il loro lavoro. Le classi migliori sono quelle che più si avvicinano alla A.
Lampadine a LED
Energia elettrica come risparmiare? Le lampadine a LED sono un’ottima soluzione. Esse offrono una resa eccezionale rispetto a quelle classiche e permettono di risparmiare energia elettrica fino al 90%. Inoltre, hanno una vita minima di circa 15 anni e una volta terminato il loro ciclo di vita possono essere riciclate.
Uso responsabile del condizionatore
La tentazione di accendere il condizionatore in estate è comprensibile, ma per risparmiare bisogna farlo in maniera consapevole. Utilizzare la modalità “deumidificatore” permette di abbattere circa il 20% dei consumi. In alternativa, mantieni la temperatura del condizionatore non troppo diversa rispetto a quella esterna.
Luce naturale
Disporre di più luce naturale durante il giorno significa usare meno luce artificiale e quindi risparmiare sulle bollette elettriche. Installare più finestre orientate a sud, anche quelle da tetto, consente di godere di maggiore luce naturale e di riscaldare naturalmente la casa durante l’inverno.
Giusto carico
Caricare poco la lavatrice è un inutile spreco di energia, ma anche caricarla troppo non è consigliabile. È quindi necessario trovare il giusto equilibrio di carico. Come? Semplice, la giusta quantità è segnata sul libretto delle istruzioni. Stesso discorso vale anche per lavatrice e asciugatrice.
Il ferro da stiro solo quando serve
La leggenda che ogni indumento dev’essere stirato è ormai obsoleta. Stira solo i vestiti che ne hanno davvero bisogno. Per gli altri, sarà sufficiente stenderli a rovescio e lasciare in basso la parte più pesante. In questo modo i tuoi capi saranno già parzialmente stirati.
Modalità stand-by
Quando spegniamo un elettrodomestico o una ciabatta e continua a esserci una lucina, significa che in realtà è in modalità stand-by. I consumi singoli di una ciabatta accesa o di un televisore in stand-by sono irrisori, ma calcolati insieme e nel corso di un anno possono fare la differenza. Meglio quindi spegnere tutto.
Lampade solari
Come risparmiare energia elettrica in modo naturale? Le lampade solari sono un’ottima idea, ad esempio, per illuminare senza costi il tuo giardino o balcone. Esse infatti accumulano l’energia del sole durante il giorno per alimentare la propria illuminazione.
Fornitore di energia
Se ti sembra di essere già molto attento agli sprechi energetici in casa, forse è il momento di cambiare il tuo fornitore di energia e passare a uno più conveniente. Con Cambiafacile puoi confrontare le varie possibilità e scegliere quella più adatta a te.