Parole e locuzioni come ecosostenibile, green deal, pannelli solari sono ormai diventate di uso comune. Ma sai davvero di cosa si tratta? Che cos’è l’energia solare e come funziona? L’energia solare è quella forma di energia rinnovabile generata tramite la conversione della luce solare in elettricità mediante pannelli fotovoltaici o termici. Scopri di più su Cambiafacile.
A cosa serve l’energia solare
Rispondiamo prima alla domanda generale su come funziona l’energia solare. Da qui poi comprenderai facilmente a cosa serve.
Il Sole, fonte di calore e di vita, consente la nostra esistenza su questo pianeta. Si tratta di una stella, che brucia al suo interno idrogeno, trasformandolo in elio grazie al meccanismo di termofusione nucleare. L’energia solare è quella che possiamo ricavare sfruttando il calore prodotto dai raggi solari, e quindi possiamo assumerla infinita. Almeno fino a quando il Sole brillerà e non si trasformerà in una gigante rossa, cosa che avverrà approssimativamente fra 4.5 bilioni di anni, siamo al sicuro!
L’energia solare è una fonte pulita di energia, in quanto non comporta emissioni di polveri sottili o C02. Questo è il motivo principale per cui si insiste nel volerla utilizzare, in sostituzione ai classici combustibili come il petrolio e il carbone. L’utilizzazione dell’energia solare, che viene convertita in energia elettrica, ha praticamente infinite applicazioni nella vita di tutti i giorni. Esistono principalmente due modi per produrre energia elettrica pulita sfruttando quella proveniente dal Sole: utilizzare i pannelli fotovoltaici e i pannelli termici.
Differenza fra pannelli fotovoltaici e solari termici
I pannelli fotovoltaici constano di celle fotovoltaiche, ossia unità in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica grazie a un materiale semiconduttore. Tipicamente si utilizza il silicio, per le sue note proprietà semiconduttrici, ossia il flusso di elettroni (e quindi di elettricità) quando i raggi del Sole lo attraversano.
Per quanto riguarda i pannelli termici, invece, l’unità principale per il loro funzionamento è il collettore termico. Questo scalda un liquido, detto fluido termovettore, che riscalderà il resto dell’impianto fluendo al suo interno.
Dovendo parlare dei vantaggi di un impianto fotovoltaico o termico, i vantaggi sono notevoli: energia a costo praticamente zero, dopo aver installato l’impianto. Lo svantaggio è che l’alternanza giorno-notte non consente un flusso continuo di energia, a meno che non si provveda ad installare impianti di accumulazione supplementari. Nessuno ti vieta comunque d’installare entrambi gli impianti: pannelli solari con un fotovoltaico.
Energia solare in Italia
Recentemente l’Italia ha conosciuto un rinnovato interesse per la produzione di energia ecosostenibile, anche sostenuto dalle politiche governative. Quindi è notevolmente aumentata la domanda di quanti hanno richiesto l’installazione di impianti fotovoltaici e pannelli solari. La stessa tendenza si è registrata in Europa, negli ultimi anni. L’Italia è un Paese che si presta bene a questo tipo di produzione energetica, data la sua posizione geografica. Sole, vento, mare sono tre elementi cardine della cultura del Bel Paese. E infatti, la produzione nazionale di energia solare in Italia è in costante aumento.
Nel 2022 l’Italia ha coperto più dell’8% del fabbisogno energetico nazionale con l’energia solare; l’anno successivo si è quasi raggiunto l’11%, un vero record, che ha portato l’Italia ad essere il sesto Paese al mondo per la produzione nazionale di energia solare. Si prevede un ulteriore aumento, fino al 21%, entro la fine del 2024.