fbpx Skip to main content
Scopri come risparmiare su Luce e gas

Risparmio energetico in casa: 10 consigli

Caro bolletta e caro energia: sembra ormai un tormentone. La situazione politica in Europa ha decisamente contribuito ad aumentare le preoccupazioni degli Italiani da questo punto di vista. Cosa puoi fare per ridurre i consumi? Cambiafacile ti propone alcuni consigli utili per poter risparmiare, semplici regole da seguire che a fine mese ti faranno notare la differenza.

Risparmio energetico casa

Ecco qui di seguito elencati i nostri 10 consigli: risparmiare si può.

  1. Lampadine risparmio energetico

Hai davvero bisogno di trasformare la tua casa in uno stadio olimpico, con lampadine luminosissime accese in tutte le stanze e a tutte le ore? La luce giusta la sera in casa serve, ma senza eccessi. Ricorda di non tenere accese tutte le luci contemporaneamente, ma solo nei locali in cui svolgi la tua attività. Per esempio, perché accendere tutte le luci anche in bagno se sei a cena in sala da pranzo? Ricorda poi che le lampadine di ultima generazione, per esempio quelle con i led, sono a risparmio energetico: avrai tanta luce al minimo consumo. Esistono anche lampadine dotate di dimmer: puoi regolare l’intensità luminosa a seconda di quella esterna e delle necessità quotidiane. Molte di queste lampadine possono essere regolate addirittura dal tuo telefono.

  1. Il televisore

Quando acquisti il televisore, o in generale un elettrodomestico, guarda bene la classe di appartenenza. Un televisore di classe G, rispetto a uno di classe A, consuma molto di più. L’ideale sarebbe un televisore di classe A++. Spesso guardiamo all’offerta stracciata di questo o quel negozio, che svende un mega schermo televisivo al 60% di sconto per rinnovo locale, ma non prestiamo attenzione alle caratteristiche tecniche che fanno poi la differenza. Naturalmente, tenere acceso un televisore in casa 20 ore al giorno è sempre sconsigliabile.

  1. Il frigorifero

Pensi che il tuo frigo sia a basso consumo energetico? Potrebbe essere vero, se utilizzato propriamente. Per esempio, aprire e chiudere spesso il frigorifero durante il giorno è responsabile del malfunzionamento dello stesso. Questa è la ragione per cui i moderni frigoriferi sono dotati di porte modulari che aprono solo una parte del frigorifero, per esempio solo il lato destra o sinistra.

Oltre a un frigorifero con un basso consumo elettrico è anche consigliabile rimuovere eventuale ghiaccio che si forma dal frigorifero e dal congelatore. Strati di ghiaccio posso ridurre il funzionamento fino al 15% e di seguito aumentare la bolletta.

  1. Il condizionatore

L’estate calda, se non si è al mare in spiaggia, è insopportabile durante il giorno. Il condizionatore aiuta a superare le ore più calde della giornata, ma va usato con cautela.

Chiudere le finestre durante l’utilizzo è una regola base, ma anche la chiusura di porte interne per ridurre la superficie da raffreddare può aiutare a spendere meno. Per ambienti particolarmente esposti al sole si consiglia di valutare l’utilizzo di un apparecchio per il raffreddamento oppure del deumidificatore che abbassa il livello di umidità e di seguito rende l’ambiente più fresco.

  1. Il termosifone

La stessa regola enunciata per il condizionatore vale per il termosifone. Se vuoi far entrare aria fresca nella stanza, spegni il termosifone. Poi, quando hai chiuso la finestra, riaccendilo, se la temperatura è inferiore a 19 gradi. Ricorda anche che un maglione in più o una coperta in più la notte sono più utili che avere i termosifoni accesi in casa tutto il giorno. I medici raccomandano di dormire con un pigiama leggero e una coperta adeguata, a una temperatura di 16 gradi: questo aiuta anche il sistema respiratorio e rinforza il sistema immunitario. Vivere in un ambiente riscaldato dalla mattina alla sera, 24 ore al giorno, a 28 gradi quando fuori nevica, non è salutare. Limita i consumi, salva l’ambiente e guadagna anche in salute!

  1. La lavatrice

Le lavatrici di nuova generazione sono vere e proprie innovazioni tecnologiche rispetto ai modelli di 15 o 20 anni fa. Consumano spesso meno della metà dell’acqua, un vantaggio non solo per l’ambiente ma anche per le tue bollette.

Se vuoi ridurre al massimo l’utilizzo di risorse, prendi in considerazione l’acquisto di una lavatrice di classe energetica A+++.

Ecco alcuni consigli per risparmiare con la lavatrice:

  • Effettua i lavaggi a pieno carico: in questo modo ottimizzi l’utilizzo di acqua e detersivo.
  • Preferisci le ore serali o notturne: se hai un contratto energetico a fascie, in queste fasce orarie il costo dell’energia è più basso.
  • Usa i programmi di risparmio energetico: anche se sono più lunghi, riducono sia il consumo di acqua che di corrente.
  • Evita il prelavaggio: se i tuoi capi non sono particolarmente sporchi, il prelavaggio non è necessario.
  • Scegli la temperatura giusta:la maggior parte dei capi può essere lavata a 30°C, con un notevole risparmio energetico rispetto ai lavaggi a temperature più elevate.
  • Pulisci regolarmente la lavatrice: una lavatrice pulita funziona meglio e consuma meno.
  1. La lavastoviglie

Nelle famiglie si lavora in due e quindi la lavastoviglie è una necessità. Ma perché azionare il programma per una lavastoviglie semivuota, magari dopo la colazione, e non aspettare che sia piena? Ricorda anche che effettuare un prelavaggio a mano ed eliminare il grosso dello sporco aiuterà la lavastoviglie a lavorare bene anche con il programmaeco”, pensato apposta per il risparmio energetico. Infatti questo programma utilizza acqua a bassa temperatura: risparmia energia e salva l’ambiente!

  1. Contatori energetici

Se il tuo consumo energetico è superiore alle aspettative, puoi tenerlo sotto controllo utilizzando contatori energetici. In commercio ne esistono di economici e puoi installarli accanto alle prese elettriche per verificarne il consumo. Così saprai quale elettrodomestico, per esempio, è responsabile del maggior consumo a casa tua. Il risparmio energetico casa è possibile!

  1. Come stirare in modo più efficiente

Nella lista degli elettrodomestici ad alto consumo energetico c’è sicuramente il ferro da stiro. Per risparmiare è possibile sostituire la funzione vapore, che consuma fino al 90% dell’energia totale, con una bottiglia spray con acqua oppure un panno di cottone umido.

  1. Scegli l’offerta giusta

Dipende da quanto tempo passi dentro casa conviene valutare diverse offerte di fornitura energia. Fai la tua scelta in modo oculato!

SCRIVICICHIAMACI